VERO o FALSO?

unnamed

Siamo arrivati alla fatidica domanda: ma è tutto vero cio’ che mi raccontano sul cibo?

Capita a tutti di ascoltare persone che parlano di alimentazione in modo superficiale e sentire pseudo verita’ su come fare a dimagrire o come essere piu’ energetici, a volte sembra di sentire un vecchio disco che suona con la stessa musica.

Finalmente da un po’ di anni si è arrivati a capire che con il cibo abbiamo due vie da PERCORRERE: quella SALUTISTICA e quella FALLIMENTARE, dove la maggior parte di noi segue nell’INCONSAPEVOLEZZA di aver scelto la via piu’ FACILE verso la MALATTIA.

Mangiare ANANAS fa’ veramente dimagrire? assumere del THE’ VERDE ci “SGONFIA”?

Tutte queste domande trovano una risposta nella NUTRACEUTICA, un neulogismo sincratico da due parole, NUTRIZIONE e FARMACEUTICA.

Per semplificare possiamo dire che è possibile partire dal concetto dell’utilizzo di molecole alimentari per prevenire possibili malattie croniche del nostro metabolismo.

VEDIAMO COME

Ananas è semplicemente un frutto esotico dal gusto dolce che si adatta alla preparazione di dolci veloci e ipocalorici, contiene un’insieme di sostanze indicate con il termine di bromelina, dal potere digestivo, antinfiammatorio e antitumorale. Inoltre è un valido aiuto contro cellulite e ritenzione idrica. Ma da questo concetto NON POSSIAMO dire che sia un alimento che faccia dimagrire, ma associato ad una fonte PROTEICA ANIMALE, quale un pezzo di carne, ci aiuta a digerirlo meglio per NON andare ad infiammare il sistema metabolico intestinale, TUTTO QUI e nulla di piu’.

The’ verde ha proprietà toniche, diuretiche, depurative e antiossidanti. I polifenoli del tè svolgono anche un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale. Ma cio’ NON vuoldire che ci fa’ “sgonfiare” ma semplicemente aiuta il nostro sistema ad un corretto funzinamento nel passaggio di DETOSSIFICARE le cellule dai RADICALI LIBERI.

La produzione di radicali liberi è un evento fisiologico e si verifica normalmente nelle reazioni biochimiche cellulari, soprattutto in quelle che utilizzano ossigeno per produrre energia e da alcuni fattori ambientali.

Eliminare questi INFIAMMATORI dal nostro sistema ci pensa il nostro organismo ma ad intossicarlo ci pensiamo noi mangiando cibi ricchi di TOSSINE, cibi sbagliati per il nostro organismo, cibi altamente modificati, cibi che nascondono profonde modifiche cellulari.

INSOMMA, SIAMO NOI CHE STIAMO DISTRUGGENDO QUELLO CHE MADRE NATURA HA CREATO E QUELLO CHE IL NOSTRO ORGANISMO E’ IN GRADO DI SOPPORTARE.

Le proteine fanno male? NO, le troppe proteine possono causare problemi di accumulo di AZOTO ma le PROTEINE NON SONO GLI INSACCATI o CARNI MODIFICATE.

Il pesce fa’ bene? NO, il suo consumo bisogna moderarlo perche’ oggi è prodotto ARTICIFIALEMENTE, allevato in luoghi sovraffolati di pesce dove l’uso di ANTIBIOTICI è naturalemente consentito per non creare avvelenamento ambientale.

IL TONNO è diventato un pesce GRASSO, passando così ad essere modificato geneticamente.

Il carboidrato ci fa ingrassare? NO, è il consumo di prodotti modificati di carboidrati che provoca una ECCESSIVA ENERGIA che se non viene subito consumata nel breve termine la si mette nel magazzino energetico, cioe’ in GRASSO CORPOREO, percio’ il limitato uso di prodotti da forno è la via consapevole da utilizzare.

Tante informazioni ERRATE ci hanno portato ad un punto IRREVERSIBILE dove solo la consapevolezza della nostra quotidiana scelta  puo’ CAMBIARE la sorte gia’ scritta di industrie FARMACEUTICHE  ed ALIMENTARI.

A NOI LA SCELTA, vero o falso?

grazie per la lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...